L’ITI Lirelli visita i laboratori chimici e microbiologici COMIE di Sizzano

Dic 16th, 2016 | By | Category: Archivio notizie, Eventi, In primo piano, Visite/Uscite Didattiche/Sportive

La 5BC dell'ITI Lirelli alla COMIE di Sizzano

Il 2 dicembre 2016 le insegnanti del Dipartimento di Chimica dell’Istituto Tecnico S. Lirelli, proff.sse Cereti Elisabetta e Magnani Sabrina, hanno accompagnato gli alunni della classe quinta dell’indirizzo chimico, presso i laboratori analitici chimici e microbiologici COMIE di Sizzano.

Sotto la guida esperta dei Sigg.ri Fontana, soci e fondatori del laboratorio, i diplomandi di Chimica hanno potuto toccare con mano una realtà lavorativa che in un prossimo futuro potrebbe – eventualmente – accoglierli come dipendenti.

Il laboratorio, specializzato nell’esecuzione di prove fisico/chimiche e microbiologiche su differenti matrici (acque potabili e reflue, terreni, rifiuti, alimenti ecc.), occupa infatti un elevato numero di diplomati periti chimici che hanno la possibilità di impiego in un ambiente professionale e dotato delle più avanzate strumentazioni attualmente disponibili e certificate da Accredia.

In questo contesto, gli alunni hanno avuto la possibilità di approfondire gran parte degli argomenti inseriti nel programma didattico delle discipline chimiche di quest’ultimo anno di corso e di osservare i passaggi procedurali delle tecniche analitiche studiate in classe; da quelle volumetriche e gravimetriche classiche, fino ai metodi strumentali più sofisticati (tecniche ottiche di spettroscopia UV/visibile, IR, assorbimento ed emissione atomica e di massa).

Al termine della visita, durante un gradito rinfresco, operatori, insegnanti e studenti, hanno avuto la possibilità di condividere considerazioni inerenti al percorso di studi, alle opportunità di lavoro e al ruolo del Chimico nella nostra realtà territoriale.

La visita fa parte di un progetto più ampio dei Docenti di Chimica dell’ITI Lirelli, nell’ottica di un orientamento in uscita dei diplomandi di Chimica dell’ Istituto.

Prof.ssa Elisabetta Cereti

Tags: , , , ,