| Accedi

L’IT “Lirelli” visita il laboratorio di Analisi dell’Ospedale di Borgosesia

Apr 28th, 2016 | By | Category: Eventi, Focus, In primo piano, Visite/Uscite Didattiche/Sportive

dav

Le classi 3AC e 4BC (la terza e la quarta del corso di Chimica) si sono recate il 12 e il 26 aprile in ospedale in “visita” (è proprio il caso di dirlo ma senza equivocare sul termine) all’Ospedale di Borgosesia, dove il dirigente del reparto Prelievi ed Analisi, Dr. Gallina, ha mostrato il funzionamento del reparto e del laboratorio di analisi.

I ragazzi hanno potuto constatare quanta attenzione viene data alla sicurezza dei dati ed alla loro rintracciabilità: ogni campione viene dotato di un codice a barre che permette di identificarlo in ogni punto del suo percorso e di fornire dati esatti per ogni paziente, in modo da evitare diagnosi errate. Sono state inoltre illustrate le procedure per evitare la contaminazione dei campioni, e i sistemi utilizzati per avere metodiche e macchinari sempre in perfetto ordine oltre che analisi affidabili, sia nel laboratorio microbiologico che nel laboratorio biochimico.

Gli addetti ci hanno anche parlato dei loro percorsi di studio per diventare esperti in biomedica, percorsi molto interessanti per i nostri studenti di Chimica. Il Dr. Gallina si è complimentato con i nostri ragazzi per le domande molto interessanti che gli sono state poste e per le competenze da loro dimostrate. Noi lo ringraziamo per la grande disponibilità con cui ci ha accolti, e per l’invito a proseguire il lavoro insieme mediante l’istituzione anche di stage formativi.

Prof.ssa Natalia Vommaro

Tags: , , , ,