L’IT “Lirelli” in visita a due aziende del bresciano

Apr 12th, 2016 | By | Category: Archivio notizie, Eventi, Focus, In primo piano, Visite/Uscite Didattiche/Sportive

Nei giorni scorsi, l’IT Lirelli dell’IIS Lancia di Borgosesia, grazie al coordinamento del prof. Sergio Delvecchio e all’interessamento della ditta Tosi F.lli srl di Varallo, ha organizzato un’uscita nell’ambito del progetto di Alternanza scuola-lavoro.

Gli studenti delle classi terze e quarte ad indirizzo meccanico hanno potuto visitare una delle trafilerie più grandi d’Italia nel campo della lavorazione delle barre di ottone: la Metallurgica San Marco di Calcinato (BS). Dopo una breve premessa teorica tenuta dai responsabili dell’azienda bresciana, i giovani valsesiani hanno potuto assistere al ciclo completo per la creazione dei semilavorati in ottone. Terminata la visita alle trafilerie, la scolaresca si è spostata alla Press Metalli di Ponte Zanano (BS) dove avviene la successiva lavorazione di stampaggio per la creazione dei semilavorati di rubinetteria e non solo.

Questo il commento degli studenti della classe quarta B: ”Siamo stati molto felici di partecipare a una simile esperienza. Avevamo approfondito gli argomenti sui libri di testo, ma oggi abbiamo potuto toccare con mano e fare esperienza diretta riguardo alla produzione di semilavorati in ottone la cui importanza è strategica per le aziende del territorio in cui, nel prossimo futuro, potremmo andare a lavorare. Avevamo già partecipato ad altre iniziative nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, ma dobbiamo dire che questa è stata tra quelle che più ci hanno arricchiti in termini di competenze. Riuscire ad entrare in stabilimenti ad alto rischio per la sicurezza in tanti e osservare da vicino ciò che accade sulle linee di produzione è certamente un’occasione per pochi. Va detto che la scuola e gli insegnanti ci hanno formati e preparati adeguatamente anche per questo tipo di attività e che quindi per noi rispettare le regole degli accompagnatori durante le visite è stata una cosa quasi normale, che è nel nostro vivere quotidiano”.

Questo invece è il commento dei docenti accompagnatori: ”Ci sentiamo di ringraziare ancora una volta la ditta e la famiglia Tosi perché credono in noi e nella nostra attività quotidiana nel formare dei tecnici, ma soprattutto dei ragazzi che in breve tempo potranno diventare anche forza lavoro indispensabile e strategica per il territorio. Ringraziamo inoltre per come siamo stati accolti sia Metallurgica San Marco, sia Press Metalli”.

Prof. Lugli Simone

20160407_100759