Lavoro e giovani: Confindustria promuove gli Istituti tecnici e professionali

Gen 15th, 2017 | By | Category: Avvisi

L’IIS «Lancia» ha ricevuto, con preghiera di massima diffusione all’utenza scolastica, un interessante comunicato del gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Vercelli-Valsesia elaborato da Mario Tosi e intitolato «Occupazione giovanile». Nel documento, reperibile a questo link, sono presenti indicazioni generali utili alle scuole per «indirizzare i percorsi educativi sui reali fabbisogni del mondo del lavoro», al fine di orientare al meglio le scelte degli studenti verso un percorso di studio coerente tanto con i loro interessi quanto con le reali necessità del mercato.

«L’allievo che sceglie la scuola da frequentare» prosegue Tosi «deve essere consapevole di quello che l’aspetta alla fine degli studi». Perciò propone alcuni dati statistici all’attenzione dei «futuri allievi e genitori prima dell’iscrizione alle scuole superiori»; dati, come detto, presenti nell’allegato file.

Tali informazioni saranno certamente di grande interesse per le famiglie dei ragazzi di terza media in procinto di scegliere l’indirizzo di studi superiori, che potranno così rendersi conto delle oggettive potenzialità dell’iscrizione a ITIS e IPSIA: la frequenza consapevole dei corsi e lo studio attento delle materie proposte potrà portare, alla fine del quinquennio, a concrete possibilità di trovare un impiego coerente con quanto appreso e di intraprendere una carriera lavorativa gratificante.

Con l’occasione si rammenta che Confindustria Vercelli-Valsesia aggiorna periodicamente le sezioni del proprio sito internet http://www.confindustria.vercellivalsesia.it con dettagliate note informative e statistiche su imprenditoria, occupazione e settori produttivi del nostro territorio.