ROBOTICA

Perchè fare robotica a scuola

La robotica come applicazione avanzata di automazione permette di porre gli studenti in situazioni tecnologicamente complesse, in cui una soluzione soddisfacente a un problema posto è raggiungibile solo con un’attenta integrazione di soluzioni MECCANICHE, ELETTRONICHE e INFORMATICHE.

Bastano questi tre campi per far sperimentare agli studenti quanto importante sia oggi l’ INTEGRAZIONE e il LAVORO DI GRUPPO per innovare e sviluppare soluzioni avanzate. Un filone di estremo interesse è quello della SEMPLIFICAZIONE: apparati apparentemente semplici ma capaci di operare sinergicamente risolvono spesso in modo più efficiente/efficace compiti sino a ieri affidati a apparati complessi (e costosi in acquisizione e manutenzione).

La ROBOTICA mira oggi a competere con le tecnologie tradizionali proprio puntando su apparati SEMPLICI ma fortemente INTEGRATI, conseguendo costi di impianto / esercizio assolutamente inferiori rispetto al passato.

Ma la ROBOTICA richiede un approccio glabale da parte di chi progetta soluzioni. Per questo il lavoro in TEAM è fondamentale.

A scuola, il luogo preposto ad apprendere, un laboratorio orientato alla robotica permette agli studenti di acquisire proprio questo stile di lavoro integrato, di gruppo, attorno a un problema e allo sviluppo di una soluzione tecnologica. Una competenza che nel loro futuro professionale si rivelerà preziosa.

Giovanni Marcianò