| Accedi

Anche all’ITIS Lirelli svolti i Campionati Internazionali di Matematica della Bocconi

Mar 17th, 2013 | By | Category: Archivio notizie, Eventi passati, Focus

Sabato 16 marzo 2013 l’ITIS Lirelli ha ospitato come di consueto la gara dei Campionati Internazionali di Matematica organizzati in collaborazione con la Bocconi, prestigiosa Università italiana meneghina. Molti sono stati coloro che hanno scelto la sede della nostra scuola per partecipare.

Si sono svolte le prove delle cinque categorie in contemporanea e alle 17:30 circa si è svolta la premiazione dei migiori di ogni classifica. A tale premiazione sono intervenuti per l’ITIS Lirelli la DSGA Claudia Zanetti, la prof.ssa Elena Sandigliano e il prof. Giancarlo Ronzani.

Quest’ultimo ha illustrato il senso della manifestazione e ha portato la riflessione sull’importanza dell’aspetto matematico, ovviamente. Ha però sottolineato tre cose che lo hanno colpito. Innanzitutto che è stato molto bello vedere tutti i giovani seri, concentrati e determinati in arrivo dalle scuole medie cimentarsi con i problemi loro proposti.

In secondo luogo è stato altrettanto bello vedere tutti i giovani intervenuti sia delle scuole superiori che dell’università e ancor più sapere che esistono genitori che spendono un sabato pomeriggio per accompagnare i propri figli ad una gara di matematica invece che a una partita di calcio.

In terzo luogo ancora più bello è stato vedere anche qualche genitore che, nello stesso momento del figlio, si è cimentato con problemi di logica e ragionamento semplicemente per il gusto di mettersi alla prova.

Molto bello anche vedere alcuni docenti delle scuole medie che, per puro senso di responsabilità e voglia di condividere con i propri studenti non solo il tempo ma anche le emozioni di questa manifestazione, si sono volentieri prestati ad accompagnarli presso la nostra sede.

Il prof. Ronzani ha poi ricordato che responsabile di zona della manifestazione è la prof.ssa Elena Sandigliano senza il cui lavoro di raccordo con l’Università Bocconi non si sarebbe potuta organizzare questa competizione. I premi messi a disposizione dei vincitori sono stati donati da ditte locali contattate dal prof. Pilotti.

Nell’ambito dei ringraziamenti il prof. Ronzani dopo aver elogiato il lavoro svolto dalla prof.ssa Sandigliano ha poi ringraziato tutti i docenti volontari che hanno permesso di svolgere in condizioni di assoluta regolarità le gare: la prof.ssa Aurora Aprile docente di informatica, il prof. Roberto Castaldi docente di chimica, il prof. Roberto Maccarrone docente di fisica e meccanica, il già citato prof. Gianmarco Pilotti docente di meccanica.

Ulteriori ringraziamenti il prof. Giancarlo Ronzani li ha rivolti allo staff della correzione composto dalla prof.ssa Sandigliano, il prof. Veccia e tutti gli altri docenti intervenuti nelle classi. Infatti con la collaborazione di tutti (compreso il prof. Ronzani) in breve tempo si è potuta stilare la classifica e redarre i diplomi di riconoscimento per i vincitori.

Appena informaticamente disponibili vi renderemo edotti di esiti e prove.